CONTRATTI BANCARI E FINANZIARI


CONTRATTI BANCARI E FINANZIARI

# # #

CONTRATTI BANCARI E FINANZIARI ( Rimborsi estinzione anticipata o rinnovo cessione del quinto, Usura, Anatocismo)

HAI ESTINTO ANTICIPATAMENTE O RINNOVATO UN FINANZIAMENTO CON CESSIONE DEL QUINTO NEGLI ULTIMI DIECI ANNI? PROBABILMENTE HAI DIRITTO AD UN INGENTE RIMBORSO!

Consentici di effettuare una verifica gratuita sulla tua documentazione.

Particolare attenzione è presentata ai rimborsi previsti in caso di estinzione anticipata o rinnovo di prestiti e finanziamenti  ed al tasso di usura nei contratti bancari (mutui,finanziamenti) in collaborazione con uno studio commercialista affermato sulla materia, al fine di tutelare i cittadini da contratti stipulati dalle banche in violazione di legge.

In particolare ci occupiamo di

  • rimborsi per finanziamenti su cessione del quinto dello stipendio o della pensione
  • anatocismo bancario
  • verifica del superamento del tasso soglia di usura con riferimento ai contratti di mutuo
  • azioni di risarcimento per illegittima segnalazione alla Centrale Rischi;
  • cancellazione CRIF;
  • scoperture di conto;
  • carte revolving e prestiti con tassi di interesse che superano il tasso soglia (restituzione interessi passivi);
  • risarcimento danni per illegittimo protesto bancario;
  • cancellazione dall’elenco protesti;
  • azioni cambiarie e a tutela del credito.

Comportamenti anomali attuati da parte delle Banche a solo titolo esemplificativo:

  • Mancata restituzione della parte non goduta dell’assicurazione in caso di estinzione anticipata del mutuo: lo sapevi che in caso di estinzione anticipata del mutuo o finanziamento, hai diritto alla restituzione della parte di assicurazione ad esso legata pagata anticipatamente al momento della pattuizione nella parte in cui non ne hai beneficiato in virtù proprio dell’estinzione anticipata? Le banche sono solite non restituire tale somma, in quanto molto spesso i mutuatari non ne sono a conoscenza e non ne muovono richieste in tal senso e, così, le banche, profittando di questa mancata conoscenza, si trattengono somme non dovute.
  • Anatocismo ed applicazione trimestrale degli interessi nei contratti di conto corrente: si tratta di costi aggiuntivi che per essere validamente contabilizzati devono essere stati espressamente accettati dal correntista;
  • Applicazione di interessi superiori alla soglia legale;
  • Commissione di massimo scoperto ;
  • Interessi usurari ex L. 108/96 nei contratti di mutuo;

Spesso le banche, infatti, abusando della loro posizione di contraente forte a danno del consumatore o imprenditore, operano ed applicano commissioni e spese non dovute, che assommate agli interessi, superano a volte addirittura il tasso soglia usura, e ciò non solo nei contratti di mutuo, nei finanziamenti, nelle carte revolving, ma anche nei conti correnti.

Lo Studio, avvalendosi di esperti del settore, analizzerà i rapporti intercorsi e agirà per consentire al cliente di recuperare ciò che lo stesso non avrebbe dovuto pagare.

Lo Studio legale si occupa del recupero di documenti bancari presso la banca. L’articolo 119 del T.U.B. prevede infatti il diritto del contraente ad entrare in possesso della documentazione bancaria inerente al rapporto. Non sempre gli istituti di credito si attengono alla disposizione in esame e, in talune circostanze, può manifestarsi necessario adire l’autorità giudiziaria. Le modalità concrete di recupero dei documenti bancari variano a seconda delle circostanze: lo studio legale assiste i propri clienti nella fase tanto stragiudiziale quanto, se necessario, in quella giudiziale.

Se sei alla ricerca di un avvocato qualificato nel diritto bancario e finanziario, potrai rivolgerti al nostro Studio Legale Vingiani & Partners che, grazie alla propria esperienza nel settore, potrà fornirti il supporto legale del quale hai bisogno.

Chatta subito con noi
tramite WhatsApp oppure tramite Facebook Messenger

Oppure Richiedi Una Prima Consulenza Gratuita
Compilando Il Form Seguente

Approfondimenti

#
HAI ESTINTO ANTICIPATAMENTE O RINNOVATO UN FINANZIAMENTO CON CESSIONE DEL QUINTO …

HAI ESTINTO ANTICIPATAMENTE O RINNOVATO UN FINANZIAMENTO CON CESSIONE DEL QUINTO …


Ogni volta che estingui o rinnovi in anticipo un finanziamento o una cessione del quinto hai diritto alla restituzione di commissi [...]