RITARDO AEREO- MANCATA CONSEGNA DEL BAGAGLIO- CANCELLAZIONE DEL VOLO- OVERBOOKING.
RISARCIMENTO FINO AD EURO 600,00 PER VOLO ANNULLATO O IN RITARDO DI PIÙ DI TRE ORE NEGLI ULTIMI DUE ANNI, RISARCIMENTO FINO AD EURO 1.200,00 PER BAGAGLIO SMARRITO O CONSEGNATO IN RITARDO.
Non tutti sanno che quando il proprio volo è in ritardo o viene cancellato è possibile ottenere un rimborso o un risarcimento da parte della compagnia aerea.
Il Regolamento Comunitario n. 261/04 e la Convenzione di Montreal del 1999 prevedono uno specifico diritto per il passeggero di ottenere da parte della compagnia aerea, oltre ad una tempestiva assistenza, il risarcimento dei danni subiti.
In caso di cancellazione del volo (in genere per overbooking), il passeggero ha diritto ad ottenere dalla compagnia aerea il rimborso del prezzo del biglietto, una compensazione pecuniaria (da € 250,00 fino ad € 600,00) e l’eventuale risarcimento dei danni subiti.
In particolare, se il ritardo del volo si prolunga per almeno 2 ore, al passeggero, durante l’attesa, spetta la dovuta assistenza dalla compagnia aerea, la quale dovrà fornire obbligatoriamente al passeggero pasti e bevande, sistemazione in albergo e ovviamente il trasporto al luogo di sistemazione.
Nel caso invece in cui il ritardo sia superiore alle tre ore, al passeggero spetta la compensazione pecuniaria e il risarcimento del danno.
In caso di smarrimento del bagaglio, danneggiamento o consegna ritardata del bagaglio registrato è previsto il risarcimento del danno subìto fino a € 1.200,00.
In alcuni casi, il viaggiatore ha diritto ad ottenere dalla compagnia aerea il risarcimento dei danni subiti (es. la perdita di coincidenza con altro volo, acquisto di un biglietto alternativo, perdita di giorni di vacanza, rimborso degli acquisti di prima necessità).
Il risarcimento del danno naturalmente dovrà essere richiesto con le giuste modalità e secondo i principi prescritti dalle norme e dalla più recente giurisprudenza.
Pertanto se negli ultimi due anni il tuo volo è stato cancellato o ha subito un ritardo di almeno due ore , rivolgiti allo Studio Legale Vingiani & Partners, dove un Avvocato esperto in questo settore potrà aiutarti a chiarire e risolvere la tua situazione, ed ad ottenere il rimborso massimo previsto dalla legge.